To Rome

Verso Roma per sensibilizzare sui bisogni educativi dei ragazzi affetti da disabilità. Raggiungeremo i rappresentanti del governo per presentare loro una nuova Dichiarazione d’Intenti.

DOVE C'ERAVAMO LASCIATI

Vi ricordate di noi?

Giorgio è il papà di Caterina, per tutti Popy. Dopo aver scoperto che sua figlia era affetta da disabilità decide di radunare Federico, Lorenzo, Marco e Massimiliano, suoi amici storici e insieme ad altre persone interessate a alcune associazioni inizia il grande viaggio di Popy on the Road!

DA COSTA A COSTA PER ABBATTERE LE BARRIERE

Durante Maggio 2021 siamo stati protagonisti di Umbria Coast to Coast, un viaggio in e-bike lungo le strade della nostra Regione.

Ci siamo confrontati con tante realtà diverse, da quelle istituzionali ai soggetti privati.

Abbiamo presentato il nostro progetto: dare voce ai bambini e ai ragazzi con disabilità e far valere i loro diritti.

ABBIAMO GIÀ FATTO TANTO… MA VOGLIAMO ANDARE PIÙ LONTANO!

Durante Umbria Coast to Coast una delle problematiche maggiormente riscontrate è stata la necessità di assicurare la continuità dell’insegnamento lungo tutto il percorso di studi di una persona con disabilità.

L’insegnante di sostegno deve essere una persona dal ruolo centrale e con una preparazione adeguata utile sia a gestire la disabilità sia a valorizzare al massimo le abilità e le potenzialità dello studente.

Risulta necessaria una normativa che dia una soluzione concreta e attuabile alla necessità degli studenti con disabilità.

Da qui nasce una nuova iniziativa che ha come scopo quello di raggiungere Roma. Qui incontreremo i rappresentanti di governo a cui presenteremo la nostra nuova Dichiarazione d’Intenti!

REGISTRO DEI PROGETTI ESSENZIALI DI VITA

Durante il nostro primo viaggio attraverso l’Umbria, abbiamo proposto l’introduzione del Registro dei Progetti Esistenziali di Vita.

Questo Registro ha lo scopo di raccogliere e annotare tutte le ambizioni, preferenze, sogni e desideri delle persone con disabilità e di trasmetterli a coloro che li accompagneranno, in particolare a quelle persone che non appartengono alla sfera più intima e privata.

Popy on the road

“I bambini con disabilità e le loro Comunità avranno benefici se la società si concentra su ciò che essi possono realizzare, anziché su ciò che non possono fare."

ANTHONY LAKE, DIRETTORE NEL 2013 DELL’UNICEF

LE NOVITÀ DI QUESTA AVVENTURA

Popy si farà simbolo e portavoce di tutte le persone con disabilità anche fuori dalla sua regione, per cercare di sensibilizzare e accelerare la risoluzione di un problema riguardante l’intero territorio nazionale.

Popy on the Road to Rome sarà un viaggio di 4 giorni che prenderà il via dall’abitazione di Caterina a Ramazzano Le Pulci il 19 Dicembre 2021 per concludersi a Roma, presso la sede del Ministero della Pubblica Istruzione.

Qui incontreremo il Sottosegretario Rossano Sasso, con delega alla disabilità, e gli consegneremo la nostra Dichiarazione d’Intenti.

Questa volta il nostro viaggio sarà promosso e sponsorizzato dalla FISH Onlus - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nella persona del Presidente Dott. Vincenzo Falabella, con cui condividiamo obiettivi e speranze.

Viaggerà con noi anche l’Avv. Massimo Rolla, che da anni dedica completamente la sua attività all’aiuto delle persone con disabilità. L’Avv. Massimo Rolla e l’Avv. Tillo Nocera sono stati i redattori della Dichiarazione d’Intenti che presenteremo.

Chiunque potrà unirsi a noi in qualsiasi parte del viaggio per unire la propria voce alla nostra e aiutarci a porre l’attenzione e a dare risalto alla nostra causa!

Sei una Pubblica Amministrazione?

Vorremmo istituire una rete sociale dove poter discutere di queste tematiche insieme ai partecipanti all’evento e con coloro che vivono quotidianamente la realtà di un bambino disabile.

La speranza è di gettare delle basi per progetti concreti che possano aiutare le famiglie e i ragazzi in difficoltà.

Sei un Ristorante?

Aiutaci concretamente come puoi a realizzare i nostri progetti e faremo in modo che il tuo gesto venga conosciuto e valorizzato tramite pubblicità nei nostri canali social e reso noto ai partecipanti all’evento.

Non girarti dall’altra parte: insieme arriveremo lontano!

Sei una Radio, Giornale, TV o Social Media?

Aiutaci a far conoscere i nostri valori e lo scopo del nostro viaggio in tutta Italia! Contattaci e parla con noi, non vediamo l’ora di spiegarti il nostro progetto e di renderti partecipe di questa esperienza.

Diventa media partner dei viaggi solidali più belli di sempre e aiutaci a fare la differenza!

Con noi anche virtualmente

Molte sono le persone che sostengono concretamente la nostra iniziativa 🤩 Alcune si sono rese disponibili per accompagnarci durante il nostro viaggio 🏃🏻🏃🏼‍♀️ Ecco perché vi proponiamo di accompagnarci virtualmente da qui fino al 25 marzo… 💙❤️

👉 COME ?